Home

Mele

Renetta grigiaLe mele sono la coltura più caratteristica dell'azienda: coltiviamo  una trentina di varietà.

La maggior parte di esse è costituita da varietà antiche, coltivate nei secoli scorsi e che negli ultimi decenni hanno subito un vero e proprio abbandono fino a diventare del tutto sconosciute per la gran parte dei consumatori e degli stessi agricoltori.

Anno dopo anno, è stato possibile grazie ad un grande lavoro di ricerca e moltiplicazione (tramite innesti) l'ottenimento di una collezione varietale considerevole, che ci permette di conservare un importante patrimonio di diversità, conoscenze e sapori.

Le esigenze del mercato e soprattutto della grande distribuzione hanno portato nella direzione opposta, ottenendo una grande omologazione dei prodotti e dei sapori. Si è infatti partiti dalle centinaia di varietà di mele diffuse nell'area alpina agli inizi del secolo scorso arrivando alle 4-5 che vanno attualmente per la maggiore.

Tale riduzione della biodiversità ha anche favorito i parassiti, che si sono in tal modo "specializzati" sulle poche varietà presenti in campagna: le varietà antiche presentano quasi sempre caratteristiche di rusticità e resistenza ben superiori a quelle delle varietà moderne.

L'altro lato della medaglia è rappresentato dalla differente produttività, in quanto le varietà antiche sono molto più soggette al fenomeno dell'alternanza di produzione tra un anno e l'altro. Anche questo però fa parte dei ritmi che la natura impone.

La coltivazione di molte varietà diverse implica non poche difficoltà, in quanto è necessario rispettare le esigenze di ognuna: la potatura è una delle fasi più delicate in tal senso, in quanto su ogni pianta è necessario intervenire in maniera differente in base al portamento e al portinnesto. Lo stesso vale ad esempio per la raccolta, dato che la maturazione avviene in momenti diversi a seconda della varietà.

Alcune varietà tra le più caratteristiche sono le seguenti: Renetta Ananas, Calvilla Bianca d'Inverno, Renetta d'Orleans, Trovatello di Bedfordshire, Renetta Grigia, Rosa Mantovana, Bella di Boskoop, Belfiore Giallo, Renetta Canada, Spitzlederer, Parmena Dorata e molte altre.

Accanto a queste coltiviamo anche qualche varietà recente, di cui la più rappresentativa è la Topaz che è molto resistente alle malattie. Il frutto ha un sapore ottimo, è croccante e succoso e molto adatto alla lunga conservazione: in una cantina fresca può resistere fino al mese di marzo.

Le mele vengono vendute in scatole di cartone dalla capacità di circa 8-10 kg, oppure in sacchetti di carta per quantitativi inferiori.

Su prenotazione, prepariamo scatole-regalo miste contenenti diverse varietà a seconda della disponibilità. Sulla scatola indichiamo i nomi delle varietà e l'ordine cronologico ideale per il loro consumo.